Prenotazione per: Argentina

[contact-form-7 404 "Not Found"]

Argentina

“Natura impetuosa”

Chi sceglie l’Argentina per un viaggio si innamorerà inevitabilmente dei grandi viali alberati, delle gallerie alla moda, dell’elegante architettura e della semplicità della gente di Buenos Aires. La capitale argentina è probabilmente il primo luogo dove approderete, una città ricca di storia e di fascino. Innegabilmente cosmopolita: definita la “Parigi del Sud America”, è caratterizzata da un misto di stili architettonici che la rendono unica e intrigante, dai palazzi governativi alle colorate vie della Boca. L’Argentina ha molto altro da offrire, come la Pampa, regno incontrastato dei gauchos argentini, o i vigneti di Mendoza, oppure le terre selvagge della Patagonia, dove non potrete negarvi l’esperienza di percorrere le sue strade sconfinate perdendovi nella sua sconvolgente immensità, percorrendo la mitica Ruta Nacional 40, nel totale silenzio degli altopiani e l’orizzonte piatto e sterminato che vi spingerà ad andare sempre più avanti, fino ad arrivare ad Ushuaia, la Fin del Mundo, la città più a sud del Paese, oltre la quale potrete dirigervi solamente verso i ghiacciai del polo Sud. Ex colonia penale, è un agglomerato di case disordinate ma affascinanti, dove potrete ancora scorgere le bandiere ammainate contro i “maledetti pirati inglesi”, a ricordo della terribile guerra combattuta per il controllo delle Isole Malvinas. L’Argentina è anche natura esplosiva, capace di regalare uno dei più grandi spettacoli di Madre Natura, come l’indescrivibile immenso ghiacciaio del Perito Moreno, dove chilometri quadrati di ghiaccio lentamente scivolano ogni giorno andando a scontrarsi con la terra, formando un incredibile ponte di ghiaccio destinato a rompersi in uno spettacolo fragoroso.

Stesso discorso per le impetuose Cascate di Iguazu, in una varietà dei paesaggi ed ambienti naturali davvero unici, senza eguali.

Perché scegliere questa destinazione

  • Per il suo fascino unico
  • Per le sue tradizioni forti
  • Per vivere i ritiri meditativi

Documenti & Visti

Per i cittadini italiani è necessario essere in possesso di un passaporto con validità minima di sei mesi dalla data di arrivo in Argentina. Non è richiesto nessun visto per soggiorni fino ai 3 mesi (il permesso è comunque estendibile facilmente per altri 3 mesi, direttamente sul posto).

Vaccinazioni

Nessuna vaccinazione è obbligatoria né consigliata. In tutto il Paese il livello igienico è eccellente e si può consumare tranquillamente qualsiasi cibo o bevanda. In Argentina però non è sicuro bere l'acqua del rubinetto, per cui è consigliabile bere solo acqua in bottiglie sigillate oppure bevande calde.

Valuta & Cambio

Il Peso argentino (Ar$) è la moneta ufficiale. L’Euro viene accettato come moneta corrente, si consiglia il cambio in loco, in sportelli di Banca o presso gli uffici cambio. Se dovete cambiare valuta straniera, il dollaro americano è quello più utilizzato, anche se i pesos cileni e uruguayani sono facilmente scambiabili ai confini. Le carte di credito sono facili da utilizzare e ben accette ovunque (anche se qualche volta comportano un supplemento di costo). Le carte più comunemente accettate sono la Visa e MasterCard, anche l’ American Express e altre carte sono valide in molti esercizi commerciali. Alcuni locali aggiungono dal 5% al 10% di commissione per i pagamenti.

Geografia & Clima

La particolare conformazione geografica dell’Argentina permette di visitarla tutto l’anno. La notevole estensione del territorio implica diversi climi. Come tutta l'America Latina, che si trova sotto la linea dell'Equatore, l'Argentina presenta le stagioni invertite rispetto al nostro emisfero settentrionale, ovvero al nostro inverno corrisponde l'estate australe. L'inverno va da giugno ad agosto, l'estate comincia a dicembre e i mesi di gennaio e febbraio sono i più caldi dell'anno. Di norma, il clima è prevalentemente temperato, con estremi che vanno dal subtropicale a nord al subpolare nell'estremo sud. Il nord del Paese è caratterizzato da estati molto calde e umide, con inverni miti e secchi, ed è soggetto a periodiche siccità. L'Argentina centrale ha estati calde con temporali e inverni freschi. Le regioni meridionali hanno estati fresche e inverni freddi con pesanti nevicate, specialmente nelle zone montagnose. Le zone più elevate, a tutte le latitudini, sperimentano condizioni più rigide. Sia la temperatura massima che la minima mai registrate in Sudamerica si sono avute in Argentina. Le regioni meridionali, in particolare l'estremo sud, hanno lungi periodi di luce solare da novembre a febbraio (fino a diciannove ore), e notti lunghe da maggio ad agosto.

Fuso Orario & Lingua

Rispetto all’Italia, la differenza di fuso è di 4 ore in meno quando è in vigore l’ora solare, di 5 ore in meno quando è in vigore l’ora legale. La nazione non osserva l'ora legale.

Abbigliamento

Dal punto di vista dell'abbigliamento, tutto dipende dalle zone e dal periodo dell'anno: caldo umido durante la visita alle cascate di Iguazú nel nord, oppure, freddo nel profondo sud di Ushuaia. Sono quindi consigliati abiti più o meno per tutte le temperature e tutti i climi, dagli abiti corti e di cotone per le visite nel nord del Paese e giacche invernali per visitare il sud e la Patagonia. Equipaggiamento da montagna è necessario per affrontare un'escursione in una delle altissime cime della catena delle Ande.

Shopping

Tra i prodotti tipici troviamo il cuoio, uno dei più famosi e di qualità al mondo. Le Espadrilles: colorate e leggere da trasportare, questo modello di scarpa è ormai diffuso anche in Europa, ma regalare un paio di espadrilles originali ha il suo perché. Non potete lasciare l’Argentina senza un set per bere il mate, tipica bevanda di questo Paese, si trova ovunque e con bellissime decorazioni.

Apparecchi Elettrici

Il voltaggio è di 220 V e la frequenza a 50 Hz. È necessario inoltre un adattatore che si può acquistare in loco (a volte la presa europea funziona).

Religione

La religione ufficiale è quella cattolica, tuttavia la Costituzione riconosce libertà di religione.

Cucina

L’Asado è un tipico piatto argentino, cileno e uruguayano, carne di manzo cotta alla brace, l’empanadas invece è un piatto d’obbligo per le feste nazionali, ogni regione dell’Argentina ha una ricetta propria, le empanadas sono un tipo di pane ripieno. A seconda delle località, si trovano ripieni differenti, di verdure, patate, carne, ma anche olive, uvetta e uova. I Chorizos sono delle salsicce, solitamente di carne suina o bovina e vengono preparate arrosto e servite in un panino. Il Dulche de leche come dice il nome è un dolce di latte, una crema utilizzata per i dessert o spesso spalmata su pane e biscotti, i più golosi possono anche mangiarla al cucchiaio. Infine il Mate, infusione preparata con le foglie di erba Mate, essiccata, tagliata e sminuzzata. Bere il mate è un rito quotidiano in quasi tutte le famiglie e, in alcuni casi, anche negli uffici.

Poste & Telefoni

Per chiamare in Argentina dall’Italia: comporre il prefisso internazionale 0054, l'indicativo urbano, quindi il numero desiderato. La telefonia pubblica offre un buon servizio ed è possibile trovare telefoni che funzionano con monete, gettoni (cospeles) e tessere prepagate (tarjetas) in vendita presso i giornalai, chioschi e compagnie telefoniche. La copertura telefonica in Argentina è molto buona nelle maggiori città, ma, è meno affidabile quando si viaggia in zone di montagna o remote. Con il maggior numero di utenti Internet in America Latina, in Argentina l'accesso a Internet non è solitamente un problema. Le grandi città hanno hot spot Wi-Fi e internet caffé. In genere in tutte le strutture è presente il Wi-Fi.

Dettagli

  • Luogo : Argentina

Vuoi un viaggio su misura per te?

viaggi@orientcountry.it







Destinazioni Suggerite

Start From

Bhutan

Scopri

Start From

Birmania

Scopri

Start From

Cambogia

Scopri

Start From

Cina

Scopri

Start From

India

Scopri

Start From

Indonesia

Scopri

ORIENT COUNTRY

La tua agenzia viaggi
pronta a esaudire i tuoi sogni

Via degli Imbriani, 35 20158 Milano

+39 0239312941

viaggi@orientcountry.it