Prenotazione per: Malesia

[contact-form-7 404 "Not Found"]

Malesia

La Malesia

La Malaysia offre al visitatore scenari fra loro contraddittori, ma al tempo stesso affascinanti. Spiagge di sabbia fine, idilliache isole sperdute, favolose barriere coralline; piantagioni di tè, alberi della gomma con bellissime case in stile coloniale immerse nel verde, foreste popolate da scimmie e da animali leggendari come l’ Orangutan. Accanto a tutto questo, sorgono città ultramoderne che non hanno niente da invidiare ai Paesi occidentali. La Malaysia è piena di sorprese, il passato si lega a doppio filo con il presente, creando una singolare fusione d’ usanze, abitudini e culture. La Malaysia è un insieme di villaggi di pescatori, accoglienti località di soggiorno in collina, foreste tropicali vergini e chilometri di spiagge deserte. Distanti isole coralline offrono un affascinante varietà di vita sottomarina, lo scrigno dei tesori profondi della Malaysia che contrastano con la fitta foresta tropicale e con le sue mille varietà di verde, assieme ad una flora e fauna davvero uniche. Le molte etnie e culture si uniscono in una magnifica combinazione di feste e colori. Gli stati orientali di Sabah e Sarawak sono separati dalla penisola dai 640 chilometri delle acque del Mar Cinese Meridionale, ma ciascuno dei 13 stati ha un fascino e una personalità proprie. Metà della popolazione è composta da tribù malesi ed indigene, mentre gli altri gruppi etnici, tra cui cinesi ed indiani, ricadono in quell’ ampia categoria definita dal termine “Malaysiani”. Dopo aver raggiunto l’indipendenza nel 1957, la Malaysia ha dovuto affrontare una serie di difficoltà, nonostante gli inevitabili cambiamenti provocati dall’ ineluttabile e rapido sviluppo dall’alta tecnologica. La Malaysia può essere tuttora considerata una terra di kampong, giungle, spiagge e risaie, resa ancora più affascinante dagli straordinari gruppi etnici, ricchi di sentimenti religiosi ed unici nella loro varietà.

Perché scegliere questa destinazione

  • Per il suo fascino unico
  • Per le sue tradizioni forti
  • Per vivere i ritiri meditativi

Documenti & Visti

Per recarsi in Malesia è necessario il passaporto, valido almeno 6 mesi dalla data di entrata nel Paese. Non è necessario il visto per soggiorni inferiori ai 3 mesi.

Vaccinazioni

Per entrare in Malesia non è obbligatoria alcuna vaccinazione. La profilassi antimalarica è consigliabile per chi si reca nel Sabah o Sarawak e soggiorna in foresta. E’ consigliabile portare con se oltre ai medicinali tradizionali un repellente contro gli insetti.

Valuta & Cambio

L'unità monetaria è il Ringgit (MR) o dollaro malese. Le valute straniere possono essere convertite presso banche, alberghi o sportelli di cambio.

Geografia & Clima

La Malesia è situata sopra l'Equatore ed ha un clima tropicale, con la stagione secca compresa tra marzo e novembre. Il periodo delle piogge va da dicembre a gennaio sulla costa orientale della penisola malese, da ottobre a gennaio negli stati di Sabah e Sarawak. Le giornate sono relativamente calde ed umide, mentre le serate sono dolci e piacevoli. La temperatura si mantiene costante durante tutto l'anno, tra i 21 e i 32 gradi nelle terre meridionali, ma con temperature più fresche nelle zone settentrionali. Il clima costantemente caldo richiede l'uso d'abiti leggeri e calzature comode. Per la sera, nelle zone del nord o negli ambienti con aria condizionata, può essere utile una giacca o una felpa di cotone. In questo Paese non ci sono stagioni, è estate tutto l'anno. L'unico inconveniente è la pioggia, perciò bisogna tenere conto di alcuni fatti: a) la costa Est della penisola, il Sabah e il Sarawak sono battuti da forti acquazzoni tra i mesi di novembre e febbraio; b) sulla costa occidentale della penisola i rovesci si verificano tra maggio e settembre ma non hanno una forte intensità, poiché questa parte di costa è riparata dall'isola di Sumatra dai venti provenienti dall'Oceano Indiano;

Fuso orario

Rispetto all’Italia, la differenza di fuso è di 7 ore avanti quando è in vigore l’ora solare, di 6 quando è in vigore l’ora legale.

Lingua

La lingua ufficiale è il bahasha malese, tuttavia l’inglese è largamente compreso e parlato in tutto il Paese .

Mance

Nei ristoranti e negli alberghi la mancia non è incoraggiata poiché, generalmente il compenso per il servizio è già incluso nel conto (circa di 10%).

Abbigliamento

Vestiti leggeri vanno bene per ogni periodo dell'anno, l’abbigliamento informale è ben accetto anche negli ambienti lussuosi a causa del clima, in certe occasioni ufficiali o eleganti gli uomini vestono giacca e cravatta oppure indossano una particolare camicia in batik con le maniche lunghe.

Apparecchi Elettrici

Il voltaggio in Malesia è di 220 Volt. E’ necessario portare un adattare universale.

Religione

L'Islam è la religione ufficiale del Paese, ma c'è libertà di culto per le altre dottrine come il buddismo, taoismo, induismo e cattolicesimo. Per questo è molto comune vedere moschee, templi indiani, cinesi e chiese, tutto uno accanto alle altre.

Cucina

In Malesia non si può parlare di una cucina ma di tante cucine, fondamentalmente sono tre i sapori che s’incontrano e fondendoci formano la cucina base, e cioè: la tradizione culinaria cinese, quell’indiana e naturalmente quella malese. In generale, i piatti malesi si contraddistinguono per essere molto speziati con chilli, quelli indiani per l'abbondante uso di curry e quelli cinesi per i sapori alla soia presente in qualsiasi pietanza. Negli Hotel è possibile trovare la cucina internazionale.

Telefoni

Per raggiungere telefonicamente la Malesia dall'Italia bisogna comporre il prefisso 0060 seguito dall'indicativo interurbano malese che è per Kuala Lumpur 3, per Penang 4 e per Kota Bharu 9. Per telefonare in Italia dalla Malesia occorre comporre il prefisso 0039 seguito dal prefisso interurbano senza lo zero e dal numero dell'abbonato richiesto. Si consiglia l’acquisto di Sim locali con le quali le chiamate per l’Italia hanno costi contenuti.

Dogana

In Malesia alcuni prodotti, come gli apparecchi fotografici, orologi, penne, accendini, cosmetici, profumi, e radio portatili sono esenti dalle tasse doganali. I visitatori che portano in Malesia prodotti soggetti a dogana, come le video-camere, devono versare un deposito rimborsabile, per temporanea importazione di beni. È consigliabile conservare le ricevute degli acquisti effettuati. Qualora fosse richiesto il pagamento di una tassa o di un deposito doganale, bisogna farsi rilasciare la relativa ricevuta.

Ambasciata

Embassy of Italy, 99 Jalan U Thant, 55000 Kuala Lumpur. Tel. 06 - 8415764 - 8419296.

Dettagli

  • Luogo : Malesia

Vuoi un viaggio su misura per te?

Compila il form con i tuoi dati e le tue preferenze, ti invieremo una proposta adatta alle tue esigenze







Destinazioni Suggerite

Start From

Argentina

Scopri

Start From

Bhutan

Scopri

Start From

Birmania

Scopri

Start From

Cambogia

Scopri

Start From

Cina

Scopri

Start From

India

Scopri

ORIENT COUNTRY

La tua agenzia viaggi
pronta a esaudire i tuoi sogni

Via degli Imbriani, 35 20158 Milano

+39 0239312941

viaggi@orientcountry.it