Prenotazione per: Sri Lanka

[contact-form-7 404 "Not Found"]

Sri Lanka

“Un Paese primordiale”

Lo Sri Lanka è un paese incantevole, caratterizzato da paesaggi e leggende primordiali: montagne sacre e sacri templi dedicati al buddismo che qui attinge alle origini più antiche e più storiche; una natura in cui la giungla tropicale lascia il posto alla bellezza delle risaie. La popolazione ospitale, cordiale e profondamente religiosa dona all’isola un fascino straordinario. Su quest’isola paradisiaca infatti tutto ha un senso e nulla è per caso: paesaggi lussureggianti e clima fresco sono una combinazione ideale per la coltivazione e le piantagioni di tè; le città antiche, Sigiriya ed il suo Rock Fort, Anuradhapura, dimora del Sacro Albero del Bo, Kandy, custodia del canino del Buddha, narrano una storia leggendaria e nascosta tanto da essere state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO; i parchi nazionali tra cui la macchia di Yala, habitat di una delle popolazioni di leopardo più dense del mondo; spiagge di Unawatuna che si estendono dalla costa orientale non sviluppata a quella occidentale vicino a Colombo. Lo Sri Lanka è un paese buddista, ma anche indù, musulmano, animista e cristiano. E’ cingalese ma anche tamil e arabo. E’ una spugna che da duemila anni assorbe popoli, culture e religioni  con la ricchezza della sua storia e la bellezza dei suoi paesaggi.

Perché scegliere questa destinazione

  • Per il suo fascino unico
  • Per le sue tradizioni forti
  • Per vivere i ritiri meditativi

Documenti & Visti

Per recarsi in Sri Lanka è richiesto il passaporto individuale con validità di almeno 6 mesi successivi al periodo di permanenza. I viaggiatori di nazionalità italiana, cosi come la maggior parte dei visitatori che vogliono entrare in Sri Lanka, devono esser in possesso del visto turistico, che dura 30 giorni. E’ possibile ottenere il visto di ingresso 'ETA - Electronic Travel Authorization', al costo di 35$ (circa). L’ETA può essere richiesto online (eta.gov.lk), attraverso le agenzie di viaggio o presso l’Ambasciata dello Sri Lanka a Roma, ma il modo migliore per ottenerlo è all’arrivo in aeroporto a Colombo, anche se al costo maggiorato di 40$.

Vaccinazioni

Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. Tuttavia, si consigliano le vaccinazioni contro la febbre tifoide e il tetano. La malaria imperversa nello Sri Lanka: si raccomanda vivamente di sottoporsi ad un trattamento antimalarico e di proteggersi dalle zanzare sul posto. Le raccomandazioni d'uso sono: bere acqua minerale, evitare di consumare cubetti di ghiaccio e verdure crude, lavarsi frequentemente le mani. Non dimenticate di proteggervi dal sole (cappello, occhiali e crema solare).

Valuta & Cambio

Tasso di cambio: 1 € = 185 rupie (al 03/01/18). La rupia sri-lankese (Rs) è la moneta locale e si suddivide in cents. Il dollaro americano è la moneta più diffusa, ma è possibile cambiare anche gli in qualunque parte dell’isola. Le carte di credito sono accettate nei grandi magazzini e in alcuni negozi, come anche nei grandi alberghi. È anche possibile cambiare nuovamente le rupie in dollari prima di lasciare l’isola; in questo caso dovrete presentare la ricevuta del cambio iniziale.

Geografia & Clima

Lo Sri Lanka gode di un clima tropicale, con temperature che rimangono intorno ai 30° nella regione costiera e 20° nella regione montuosa. Il miglior periodo per prendere il sole in Sri Lanka è la stagione secca, che va sa settembre-ottobre e dicembre-marzo. Per i restanti periodi dell’anno è la stagione dei monsoni, con possibilità di piogge.

Fuso Orario & Lingua

Rispetto all’Italia, la differenza di fuso è di 5 ore quando è in vigore l’ora solare, di 4 quando è in vigore l’ora legale. La lingua ufficiale è il cingalese ed il tamil; l’inglese è largamente diffuso in tutta l’isola.

Abbigliamento

Per quanto riguarda l'abbigliamento, fa naturalmente molto caldo in Sri Lanka, quindi sarà necessario dotarsi di abiti leggeri, mentre al centro dell'isola fa più fresco per via dell'altitudine, dunque, ci sarà bisogno di vestiti un po' più caldi che proteggano da questa frescura. Per visitare i templi e i luoghi religiosi, si dovrebbero anche indossare abiti che coprano braccia e gambe. Infine, per la spiaggia, non dimenticate costume da bagno, maschera e boccaglio per fare un po' di snorkeling, anche se si possono sempre noleggiare sul posto.

Shopping

Il Paese non offre una grande varietà di produzioni locali, per quel che riguarda l’artigianato Kandy è uno dei posti migliori dove acquistare prodotti artigianali locali, gioielli in ottone e argento fatti a mano, borse in tessuto e sciarpe, ma anche coloratissimi arazzi. Lo Sri Lanka inoltre è famoso per le sue numerose spezie, colorate e profumate, utilizzate in tutti i piatti locali. Tra le più conosciute troviamo sicuramente lo zafferano, chiodi di garofano, cannella, curcuma e cardamomo. Infine si possono trovare bellissime gemme a buon prezzo. Assicurarsi di ricevere anche la licenza di autenticità.

Apparecchi Elettrici

La corrente a 220 V è diffusa, ma conviene comunque verificare il voltaggio prima di utilizzare i propri apparecchi. Le prese di corrente sono a tre uscite, ma si possono tranquillamente utilizzare con le spine italiane neutralizzando il foro superiore della presa con una matita. E’ comunque consigliabile procurarsi un adattatore prima della partenza dall’Italia.

Religione

Il Paese presenta diverse religioni, le più praticate sono il buddismo, induismo, islam e cristianesimo.

Cucina

Il curry dello Sri Lanka è uno dei più piccanti al mondo. Da provare gli involtini di cocco ripieni di curry, peperoncino, aglio, curcuma e coriandolo, una vera sfida per le vostre papille gustative. Ricca di frutti di mare, lo Sri Lanka è perfetto per gli amanti del pesce. Vasta scelta tra granchio fresco, pesce spada, aragoste e calamari, in alternativa potete scegliere un piatto di pesce con curry. In Sri Lanka i chilometri di piantagioni di tè hanno fatto di questa bevanda una vera tradizione del Paese. Generalmente il tè viene servito con latte e zucchero soprattutto a colazione, ma lo si beve durante tutto il giorno.

Poste & Telefoni

Per chiamare dallo Sri Lanka verso l'Italia, occorre comporre lo 00 + 39 + il numero desiderato comprensivo di 0 iniziale. La copertura per la telefonia mobile è buona in tutte le aree urbane, meno nelle zone isolate. L’accesso a Internet è in crescita in tutto il Sri Lanka. Internet cafè si trovano facilmente nelle grandi città, ma la velocità può essere più lenta rispetto a quanto abituati.

Dettagli

  • Luogo : Sri Lanka

Vuoi un viaggio su misura per te?

Compila il form con i tuoi dati e le tue preferenze, ti invieremo una proposta adatta alle tue esigenze







Destinazioni Suggerite

Start From

Argentina

Scopri

Start From

Bhutan

Scopri

Start From

Birmania

Scopri

Start From

Cambogia

Scopri

Start From

Cina

Scopri

Start From

India

Scopri

ORIENT COUNTRY

La tua agenzia viaggi
pronta a esaudire i tuoi sogni

Via degli Imbriani, 35 20158 Milano

+39 0239312941

viaggi@orientcountry.it